Condividi su:
Share |

 BMIM su Facebook
Seguici anche nella nostra pagina Facebookla pagina Facebook di BMIM

 I nostri libri
Un mare senza voce... tra flussi e rifussi
Il mare non è una fogna blu
Scatologia alla riminese

 Invita un amico
Segnala il sito a un amico

 Chi è online
In questo momento ci sono in linea 16 Visitatori(e)

 La pagina dei TOP
Clicca qui per scoprire le pagine più visitate del sito

 5xMille
Il 5 per mille a Basta Merda in Mare

 La sentenza
La sentenza del giudice Talia nel processo al Sindaco Giuseppe Chicchi -1995

Rassegna stampa - 2008




Clicca qui per visualizzare gli articoli sotto elencati - Prima parte
Clicca qui per visualizzare gli articoli sotto elencati - Seconda parte

Torna all'indice della rassegna stampa


NON C'È SOLO NAPOLI: OGNUNO HA LA "MONNEZZA" CHE SI MERITA (Giuliano Bonizzato) - La Voce di Romagna, 21/01/08.
I RIFIUTI? IN MARE. L'ex assessore Lugaresi: "Le nostre discariche nascoste" - La Voce di Romagna, 23/01/08.
MA L'ACQUA È SEMPRE MENO BLU. Risparmio e depurazione, le proposte dell'"Umana Dimora". Nuove regole per il riciclo della piovana, uso delle piante nelle frazioni scollegate dalle fogne. - La Voce di Romagna, 26/01/08.
RESPONSABILE DI HERA A PROCESSO PER LE VONGOLE MORTE. Cattivo funzionamento del depuratore? I pescatori incolpano il dirigente della multiutility - La Voce di Romagna, 26/01/08.
"LE FALDE SONO SOTTO DI DIECI METRI. E' GIÀ EMERGENZA". Enrico Santini propone l'uso delle cave come serbatoio, il completamento del Cer e nuove norme edilizie - La Voce di Romagna 27/01/2008.
EMERGENZA, COLPE I REGIONE. Acqua, Mario Garattoni (Lega Nord) contrario alle proposte di Santini sul Cer: "Altre risorse sono più economiche e sicure" - La Voce di Romagna, 31/01/08.
METTIAMOCI UNA COPERTURA SOPRA. Via libera della giunta a una passerella pedonale sulla foce dell'Ausa - La Voce di Romagna, 31/01/08.
L'ACQUA DEL DEPURATORE PRONTA AL RIUSO. "Quando si andrà al raddoppio dell'impianto a S. Giustina". Approvato il piano Ato che prevede tre possibili e diversi scenari, costo tra 1,2 e 14 milioni. - La Voce di Romagna, 02/02/08.
FONDALI PIÙ PROFONDI, ACQUE PIÙ CHIARE. Stessa spiaggia, stesso mare. Già cominciati i lavori di bonifica a Viserba, a sud della fossa Sortie, tra i bagni 33 e 38 - La Voce di Romagna, 02/02/08.
CHI RUBÒ L'ORO BLU? LA PROCURA INDAGA. Al via i sopralluoghi: il Corpo Forestale è già al lavoro. Inchieste sull'acqua: prelievi abusivi nelle falde? Il procuratore parte in quarta dopo un esposto -La Voce di Romagna, 03/02/08.
FORUM AMBIENTE RIMINI: ACQUE, PIANO AMARO. Ivan Innocenti: "Il progetto dell'Ato porta via risorse - Il Resto del Carlino, 04/02/08.
MEGLIO METTERE MANO ALLE FOGNE CHE DARE IL BENVENUTO AL PO. L'opinione di Roberto Venturini: "C'è un altro modo per battere i cloruri" - La Voce di Romagna, 03/02/08.
UNA CLASS ACTION CONTRO IL COMUNE SULLE FOGNE (Simone Mariotti) - La Voce di Romagna, 06/02/08.
L'AUSA NON C'È PIÙ. EVIVA L'AUSA. (Stefano Cicchetti) Piazzale Kennedy: come un bel progetto può lasciare un sapore amaro - Chiamami Città, 06/02/08.
UNA BOCCATA D'OSSIGENO PER L'USO. Partiti i lavori al collettore con il depuratore di Santa Giustina. Un'opera da 2 milioni che raccoglierà le acque reflue di Santarcangelo, Poggio Berni e Borghi - La Voce di Romagna, 09/02/08
BERNARDI(FI) "PER VISERBA SI FA QUALCOSA MA NON BASTA". Q5 "Invasione di sabbia" - La Voce di Romagna, 13/02/08.
CONSIGLIO COMUNALE: DETRITI A RIVABELLA, FANGO E SABBIA A VISERBA. - La Voce di Romagna, 07/03/08.
LAVORI ALLA FINE, MA RESTA LA MELMA. Bonifica fanghi. Proteste da un consigliere a Viserba. Spiaggia ancora melmosa. Attacca Bernardi (FI): "38 mila euro buttati via". Contestato l'intervento di bonifica. L'assessore Zanzini confida nelle ultime settimane di lavori - La Voce di Romagna, 14/03/08.
L'ARPA PROMUOVE IL NOSTRO MARE. Nel 2007 inquinamento organico a livelli accettabili. Tutti i 33 chilometri di litorale della provincia di Rimini balneabili nel 2008 - La Voce di Romagna, 19/03/08.
RIMINI NASCONDE LE SUE VERGOGNE. Paganello, coperto il canale per non fare figuracce mondiali. Ci sono ospiti, meglio coprire le fogne. Lavori di pulizia del canale Ausa con una tempistica perfetta. Mentre arrivano atleti da tutto il mondo per il torneo internazionale di frisbee - La Voce di Romagna, 21/03/08.
CINQUE MILIARDI PER "ADDOLCIRE" VISERBA. Opere Pubbliche: via libera alla condotta. L'intervento permetterà lo sversamento in mare delle acque meteoriche. I lavori entro l'anno - La Voce di Romagna, 26/03/08.
PIOVONO LACRIME NELLA VASCA PER LA RACCOLTA DELLE ACQUE. Viserba: approvato in giunta lo scarico a mare. Basta Merda in Mare e Socialisti alzano la voce - La Voce di Romagna, 27/03/08.
IO, TURISTA, VI DICO QUELLO CHE NON VA IN QUESTA CITTÀ. Dopo 38 anni a Viserba un occhio su melma, scarichi, fonti e corderia dalla provincia di Milano - La Voce di Romagna, 28/03/08.
IN DIFESA DI VISERBA. Intervento di Lisa Confalonieri, turista. Il dibattito - Corriere Romagna, 28/03/08.
GLI INGEGNERI E LE ACQUE - La Voce di Romagna, 02/04/08.
VISERBA DIMENTICATA. Nessuno Risponde. Turismo da salvare - La Voce di Romagna, 08/04/08.
"SCARICHI A MARE, TRE VASCHE NON BASTANO". (Sergio Giordano, Associazione Basta Merda in Mare) "Situazione leggermente migliorata, ma serve molto di più. mercoledì e giovedì la situazione all'altezza di piazzale Kennedy era terribile" - Corriere Romagna, 26/04/08.
BANDIERA BLU ANCHE QUEST'ANNO. Il capoluogo si è iscritto e ha ottenuto il riconoscimento - La Voce di Romagna, 07/05/08.
SICCITÀ. LOS ANGELES E LA GRANDE SETE. Si berrà l'acqua degli scarichi. Il sindaco che sfida gli scettici: si può depurare. Via all'impianto pilota - Corriere della Sera, 23/05/08.
LA BANDIERA BLU NON INTERESSA NESSUNO. I bagnini non pagano il contributo: con queste fogne che serve? I bagnini snobbano la bandiera blu. L'assessore: "Non danno neppure i 5 euro di contributo". Polemica amministrazione-operatori, che replicano: "Riconoscimento inutile con le fogne a mare" - La Voce di Romagna, 28/05/08.
"MERDA IN MARE": L'EMERGENZA È A RIMINI NORD. La denuncia dell'associazione - Corriere Romagna, 29/05/08.
IL DEPURATORE COSTERÀ IL 26% IN PIÙ. Lievita da 34 a 43 milioni l'opera affidata a Romagna Acque. Dall'accordo del 2004 aspettiamo ancora il progetto definitivo - La Voce di Romagna, 29/05/08.
TUTELA DEL MARE, NASCE IL "FAI DA TE". Partono i monitoraggi delle associazioni ambientaliste. "Il Prg delle fogne non dà speranze". E a Viserba l'arenile sprofonda nelle sabbie mobili - La Voce di Romagna, 29/05/08.
TURISMO: RIMINI NON VA A GONFIE VELE. Entra nella "Guida Blu" ma senza brillare. Per Legambiente Cattolica e Riccione meglio del capoluogo - La Voce di Romagna, 31/05/08.
UOMO, SEMPRE CERCHERAI IL MARE. Così dice il sommo Charles Baudelaire. Ma noi abbiamo le fogne. E l'Adriatico è ancora più blu. Amarcord con accusa netta all'urlo di "io sto con i bagnini" di Maria Grazia Torri - La Voce di Romagna, 31/05/08.
Volontarimini:eletto nuovo Presidente e Consiglio direttivo.-La Voce di Romagna,01/06/08
IL RAPPORTO: TRECENTO SPIAGGE OFF-LIMITS. L'Italia ultima in Europa. Richiamo della Commissione Ue: troppi i lidi vietati ai bagnanti - Corriere della Sera, 03/06/08.
SERGIO GIORDANO: L'ARTICOLO DELLA TORRI. MARE & FOGNE - La Voce di Romagna, 03/06/08.
EMILIA ROMAGNA REGINA DELLE ACQUE. Balneabilità: Italia maglia nera in Europa. Solo la nostra regione è ok - Il Resto del Carlino, 04/06/08.
"IL MARE NON È UNA FOGNA BLU". Nuova fatica editoriale ambientalista con articoli di cronaca locale e interventi di esperti - La Voce di Romagna , 08/06/08.
PIOVE E IL MARE DIVENTA UNA FOGNA A CIELO APERTO. Da Marina centro a Torre Pedrera, fogne in mare a volontà. Ieri mattina gli sversamenti hanno "impantanato" 2 donne. E la pioggia estiva non è finita - La Voce di Romagna, 09/06/08.
ESTATE A RISCHIO FOGNA: ANCHE IERI SCARICHI IN AZIONE. L'associazione "Basta merda in mare" effettua i prelievi delle acque - Corriere Romagna, 09/06/08.
"SCARICHI, ORA BASTA". Piccari(FI): "Subito un rimedio" - Corriere Romagna, 10/06/08.
BELLARIA: LA PIOGGIA "BUCA"LA SPIAGGIA. Colpa del solito scarico di via Teano. L'assessore Zavatta però annuuncia: "Lavori a fine stagione" - La Voce di Romagna, 10/06/08.
LE FOGNE SULLA BATTIGIA MENTRE I BAMBINI GIOCANO. Piccari: "Cartelli non visibili". E l'associazione Basta merda in mare fa partire i primi prelievi - La Voce di Romagna, 10/06/08.
S.O.S TURISTI A VISERBA: SI SPROFONDA NEI FANGHI FINO AL BACINO. Udc, la Sezione De Gasperi rilancia l'allarme. E si chiede perché i lavori non hanno risolto il problema - La Voce di Romagna, 11/06/08.
C'È SOLO UN MODO PER RILANCIARSI: IL RISANAMENTO. "BASTA MERDA IN MARE" - Bernardi(Q5): "Il problema delle fogne è il primo in città" - La Voce di Romagna, 11/06/08.
"45MILA EURO PER SPROFONDARE NELLA SABBIA". Rimini Nord Opposizione al Q5 contro Melucci sulle buche in spiaggia - La Voce di Romagna, 12/06/08.
BELLARIA. ALLAGAMENTI, "VERGOGNA PER LA CITTÀ". La rabbia di operatori e turisti per le fogne che non ricevono. L'assessore Zavatta: "Nel momento di maggiore necessità il personale di Hera non l'abbiamo visto" - La Voce di Romagna, 17/06/08.
BELLARIA. HERA SCARICA LE COLPE SUL COMUNE. Dopo gli allagamenti piccata risposta all'assessore Zavatta - La Voce di Romagna, 18/06/08.
RUBICONE. "I DANNI DEL NUBIFRAGIO? COLPA DELLE FOGNE INSUFFICIENTI". La sezione cesenate del Servizio Tecnico Bacini Fiumi Romagnoli respinge ogni accusa - La Voce di Romagna, 18/06/08.
"NUOVO LUNGOMARE: TRA CEMENTO E ONESTÀ (Sergio Giordano - Ass. Basta Merda in Mare) - La Voce di Romagna, 20/06/08.
PROJECT FINANCING: IL MOLO COPRIRÀ IL CANALE DEGLI SCARICHI A MARE. RISOLVERÀ IL PROBLEMA? - La Voce di Romagna, 28/06/08.
PROJECT FINANCING, "MA È PROPRIO DI QUESTO CHE HA BISOGNO LA CITTÀ?" Dal sondaggio sonore bocciature - La Voce di Romagna, 02/07/08.
FRA MOGLIE E MARITO METTI IL BAGNO 40. "Basta con abusivismo e scarichi a mare" - La Voce di Romagna, 05/07/08.
"PRIMA IL PIANO STRATEGICO, POI I PROJECT". "Per ripensare la città occorre partire dai problemi, viabilità e fogne". "Nuova cartolina" bocciata anche da Forum Ambiente e Associazione Basta Merda in Mare - La Voce di Romagna, 15/07/08.
BELLO IL PROJECT, MA SE NON SI SISTEMANO LE FOGNE... (Simone Mariotti) - La Rimini double face - La Voce di Romagna, 16/07/08.
UNO SPETTRO SI AGGIRA PER LA CITTÀ: IL PIANO STRATEGICO (Simone Mariotti). Il futuro di Rimini. - La Voce di Romagna, 23/07/08.
LE TARIFFE AUMENTANO E AUMENTERANNO ANCHE IN FUTURO. I Radicali Riminesi criticano i progetti per il sistema fognario e depurativo - La Voce di Romagna, 27/07/08.
"CI VOGLIONO VACANZE, NON TURISMO". E no al "tutto incluso" che "rovina l'ospitalità". Dal presidente dei bagnini Oasi-Confartigianato Mussoni del 44 di Viserbella - La Voce di Romagna, 29/07/08.
IL PIACERE DELLA SPIAGGIA UNO SLALOM TRA I DIVIETI DA RISPETTARE. Tra l'ordinanza balneare della Regione e le integrazioni riminesi, 25 in tutto le prescrizioni a cui prestare attenzione - La Voce di Romagna, 05/08/08.
FONDALI DI VISERBA. UNA BONIFICA VERGOGNOSA - La Voce di Romagna, 06/08/08.
RIMINESI ESASPERATI DAI RUMORI. Le antenne non fanno più paura. L'Arpa "bacchetta" fognature e depurazione - La Voce di Romagna, 07/08/08.
BELLARIA."DEPURATORE OBSOLETO, DOV'È IL NUOVO?" Per il Pdl è una delle cause della perdita della Bandiera Blu. Ma per l'assessore Galeffi "potrebbe funzionare altri 5 anni. Intanto quello di Santa Giustina ritarda - La Voce di Romagna, 07/08/08.
BELLE SORPRESE, MARE LIMPIDO. Condizioni ottimali, mai così bello ad agosto, Rimini gongola - La Voce di Romagna, 08/08/08.
ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA. Per il mare questa è una delle migliori stagioni. Condizioni ottimali per i subacquei, sempre più numerosi nei nostri diving center- La Voce di Romagna, 08/08/08.
GOLETTA VERDE SOLCA MAR AZZURRO. "Solo un'istantanea ,ma più veritiera della Bandiera blu". Ambiente. Bene Rimini, Legambiente segnala criticità a Cattolica e per il cemento - La Voce di Romagna, 10/08/08.
PERCHÉ IL PIANO STATEGICO IGNORA LE FOGNE? (Simone Mariotti) - La Voce di Romagna, 13/08/08.
CON LA PIOGGIA ARRIVANO I DANNI. Alle 17 in Riviera era già notte. Allagamenti e disagi. Solito "spettacolo"in pieno centro a Rimini davanti ai turisti: mare invaso dagli scarichi - La Voce di Romagna, 16/08/08.
PIOVE E RIAPPARE LA "MACCHIA NERA". Tombini in tilt,le fogne non reggono e finisce tutto in mare. Violento temporale sul Ferragosto. Allagamenti ovunque. Solito sversamento maleodorante - La Voce di Romagna, 16/08/08.
CARI TURISTI CHE SCEGLIETE RIMINI. MA SIETE TUTTI INTONTITI? (Nicholas Farrell) - La Voce di Romagna, 16/08/08.
TERREMOTO INGLESE SU RIMINI. Comune, categorie, turisti e albergatori sul piede di guerra. Il fondo di Farrell che contesta cibo e mare scatena le reazioni di tutti - La Voce di Romagna, 17/08/08.
I CAPI D'ACCUSA DI NICHOLAS FARRELL. Visto da vicino la sintesi dell'intervento dell'opinionista inglese - La Voce di Romagna, 17/08/08.
IL COMUNE: "DIFFAMATA LA CITTÀ". Palazzo Garampi studia una querela per "insulti gratuiti" - La Voce di Romagna, 17/08/08.
RIBELLIONE DOPO LO SVERSAMENTO. Da Pasqua per nove volte le acque reflue in mare. I bagnini: "Prima le fogne, poi i grattacieli". Una condotta al largo costa 1,3 milioni - La Voce di Romagna, 17/08/08.
LE FOGNE E LE PROMESSE MANCATE. "Raddoppio del depuratore di Santa Giustina entro il 2009 - La Voce di Romagna, 17/08/08.
IL RACCONTO: "E' USCITO UN GRANDE FIUME NERO". Un riminese in compagnia di due turisti - La Voce di Romagna, 17/08/08.
"SPIAGGE SCELTE E AMATE DAI TURISTI". Terenzio Medri: "Siamo la seconda area turistica del mondo dopo la Florida" - La Voce di Romagna, 17/08/08.
SANTINI: "STRAVOLTA LA VERITÀ". A Farrell dico: vattene se non ti sta bene niente" Il presidente di Confagricoltura: "Nella provincia di Rimini l'enogastronomia più ricca" - La Voce di Romagna, 17/08/08.
SONO LE FOGNE IL VERO DRAMMA. Sergio Giordano: "La Magistratura indaghi sui versamenti di liquame". Le polemiche scaturite dalle critiche su cibo e mare non nascondono il problema - La Voce di Romagna, 18/08/08.
FOGNE: NON FATE FINTA DI NULLA. "In 30 anni un problema non ancora risolto". Basta merda in mare: "Sui versamenti intervengano magistratura e Noe" - La Voce di Romagna, 18/08/08.
L'OPINIONE DI SIMONE MARIOTTI: LE SOLITE SPARATE DEL SOLITO FARRELL. Perché il NY Times esalta la città - La Voce di Romagna, 18/08/08.
"SOLO UN BLUFF, SIAMO STATI PRESI IN GIRO". Confcommercio: "Un modo come un altro per movimentare il Ferragosto" - La Voce di Romagna, 18/08/08.
"SI FA FARE LA RAMANZINA DA UNA 14ENNE ?". La difesa a tutto campo di una giovanissima romagnola doc di nome Alice - La Voce di Romagna, 18/08/08.
I BAGNINI: "FOGNE CLOACA". Mussoni: "Amministrazioni colpevoli, ringrazio Farrell". Il capo di Oasi-Confartigianato contesta le accuse sul cibo, ma non quelle sul mare - La Voce di Romagna, 19/08/08.
"BASTA FOGNE IN MARE". Mussoni presidente di Oasi, sta con Farrell. "Non condivido le sue idee sulla cucina ma sulle acque ha ragione". - La Voce di Romagna, 19/08/08.
ANTONIO CALDERISI: SÌ AL SOGNO OLIMPICO. Per una rivoluzione nella viabilità, depuratori, fogne e mobilità di tutta la Romagna - La Voce di Romagna, 19/08/08.
FOGNE IN MARE, EMERGENZA CITTADINA. "Se non ce la facciamo da soli, ci vuole un commissario". Enrico santini: "Il futuro passa dalla questione ambientale, grattacieli e parcheggi vengono dopo" - La Voce di Romagna, 20/08/08.
VASCA DI LAMINAZIONE DI VISERBA "SALE DI GRADO". Ieri in giunta anche lavori fognari. Altri progetti su verde e illuminazione - La Voce di Romagna, 20/08/08.
SÌ AI PONTILI, MA LE CONDOTTE SCARICHINO ACQUE DEPURATE. Precisazione di Bronzetti del Tortuga - La Voce di Romagna, 20/08/08.
FOGNE: RITARDI DISASTROSI. "Liquami in mare ancora per un bel po'. Il presidente di Hera Rimini: "PER LE CONDOTTE CI VORRÀ MOLTO TEMPO E NON RISOLVERANNO TUTTO". L'assessore Taddei sottolinea i risultati: ora dobbiamo aprire le paratie solo poche volte a estate - Corriere Romagna, 19/08/08.
SCARICHI, I VERDI CONTRO IL SINDACO DI RICCIONE. Guerra: "Pensi a fare le fogne". Imola: "Ha sbagliato indirizzo, siamo all'avanguardia" - Corriere Romagna, 19/08/08.
ARPA: IL SISTEMA FOGNARIO È PREOCCUPANTE. Mauro Stambazzi: il giorno di ferragosto la balneazione doveva essere proibita. Nel mirino l'uso di fiumiciattoli come condotte, a mancata separazione tra acque bianche e nere, carichi insufficienti - Corriere Romagna, 20/08/08.
QUALITÀ DEL MARE. FOGNE, GLI HOTEL CHIEDONO MISURE ECCEZIONALI - Patrizia Rinaldis: "Scontiamo i ritardi. E non si dica che non ci sono risorse" - Corriere Romagna, 21/08/08.
"ALICE MI SCONCERTA" di Anna Papa - La Voce di Romagna, 21/08/08.
"CI VUOLE UN PIANO STRATEGICO DELLE FOGNATURE, ALTROCHÈ". Buffoni (Consorzio di Bonifica): "Rimini se vuole pensare in grande deve ripartire da qui" - La Voce di Romagna, 21/08/08.
VISTO DA TROPPO VICINO: FOSSA RODELLA, SPINA NEL FIANCO. "Ho chiamato 20 volte:nessuno passa con la ruspa - La Voce di Romagna, 21/08/08.
"VALORIZZIAMO DI PIÙ I PICCOLI IMPIANTI". Per un mare pulito le 7 proposte dei Popolari - Liberali sulla depurazione. - La Voce di Romagna, 22/08/08.
LETTERE SU FARRELL: "Bamba, datevi da fare" di Lisa Confalonieri, Triuggio (Mi) - La Voce di Romagna, 22/08/08.
"PRONTO A CHIEDERE SCUSA, MA NON PER TUTTO" (Nicholas Farrell) - La Voce di Romagna, 23/08/08.
"CITTÀ TURISTICA, MARE VIETATO". Gardenghi chiede un tavolo di concertazione. Il segretario Confartigianato: "Il problema fogne è noto, la politica risponda" - La Voce di Romagna, 23/08/08.
LA PROVINCIA: FOGNE, È EMERGENZA. Romani: "Fogne, mancano soldi e volontà, il piano del Comune così è solo un foglio di carta". L'assessore provinciale all'ambiente muove pesanti accuse sui ritardi dell'amministrazione di palazzo Garampi. Gardenghi all'attacco. Confartigianato: "Servono fognature non cemento sul lungomare" - Corriere Romagna, 23/08/08.
"SIANO I PROJECT A SALVARE LE FOGNE". Zanzini: "Dobbiamo andare avanti con più volontà". Ambiente, l'assessore: "Non possiamo perdere occasioni enormi per risolvere la situazione" - La Voce di Romagna, 24/08/08.
LETTERA DI SERGIO GIORDANO A MAURIZIO ERMETI, presidente di "Rimini Venture2027": Sversamenti in mare, è crollato un muro - La Voce di Romagna, 27/08/08.
"I PROBLEMI? NON SERVONO ARCHISTAR". Casadei(Ps) sulla situazione ambientale del mare dopo le polemiche - La Voce di Romagna, 28/08/08.
C'È CHI HA FEDE AD OLTRANZA NEL MARE RIMINESE. Continuano le repliche a Farrell - La Voce di Romagna, 28/08/08.
SCARICHI A RIMINI. Alice non lo sa, ma gli altri… lettera di Sergio Giordano - La Voce di Romagna, 30/08/08.
BANDIERA NERA? PER GLI SCARICHI IN MARE. I bagnini (Mussoni di Oasi Confartigianato) bocciano l'idea del comune: "I problemi sono altri. Quanto alle comunicazioni di servizio c'è già la Publiphono che infastidisce di continuo". E si pone il problema delle norme internazionali, negli altri Stati usata per gli squali - La Voce di Romagna, 30/08/08.
CARO PARLAMENTARE TI SCRIVO: LE FOGNE SIANO LA PRIORITÀ. Lettera aperta di urbinati (Q3) a Pizzolante (FI): "Riusciremo ad avere una rete sdoppiata?" - La Voce di Romagna, 02/09/08.
ALGA ROSSA: SINDACO E BAGNINI CONTRO GLI SCARICHI DI RIMINI. Imola, sindaco di Riccione: "Acqua marrone, le fogne nel capoluogo non sono separate. Ecco i risultati". Il primo cittadino invita a risolvere i problemi perché "tentare di nasconderli non serve" - Corriere Romagna, 03/09/08.
AL LAVORO PER UN DEPURATORE NELLA ZONA SUD. Dovrebbe sorgere nella zona del Conca e migliorare le acque - Corriere Romagna, 03/09/08.
ALGA ROSSA. RIMINI REPLICA A RICCIONE: NON ABBIAMO COLPE. Zanzini: alga rossa, Rimini non c'entra niente. L'assessore all'ambiente e la Daphne bocciano la tesi del sindaco Daniele Imola. La fioritura è legata a temperature elevate e mare calmo, nessuna connessione con gli scarichi - Corriere Romagna, 04/09/08.
UN BEL BAGNO NELL'ACQUA COLOR TÈ. Arriva anche a Rimini l'alga rossa. I bagnini: colpa degli scarichi. "L'alga rossa non è mica uno spot". Mussoni (Oasi) boccia l'idea di tranquillizzare via publiphono - La Voce di Romagna, 05/09/08.
"L'ALGA ROSSA È SOLO UN FALSO PROBLEMA PER DISTRARRE L'ATTENZIONE DALLE FOGNE". L'associazione Basta merda in mare bacchetta l'assessore Zanzini - Corriere Romagna, 05/09/08.
ALGA ROSSA: COLPA DEI DEPURATORI. Spesi 100 milioni per niente, si sapeva già tutto dal 1988. Innocenti: "Gli scarichi trasportano ogni giorno centinaia di metri cubi di acqua non naturalizzati". Una critica alla strategia di Provincia ed Hera - La Voce di Romagna, 06/09/08.
CI INFOGNANO SUL FEDERALISMO. Nella bozza di riforma Calderoli c'è l'imposta di scopo, ma "qui difficile applicarla". Imposta unica immobili e più autonomia. Non basta per gli scarichi a mare - La Voce di Romagna, 06/09/08.
C'È UNA SOLUZIONE CONTRO IL MAR ROSSO. E i bagnini propongono un motore immobiliare per salvare l'Adriatico. Rimini come il Mar Rosso. Ogni anno che passa l'alga color tè è sempre più evidente.Manzi (Cooperativa Bagnini Riccione): "Un motore immobiliare per sistemare fogne e depuratori?" - La Voce di Romagna, 07/09/08.
ADRIATICO A MACCHIA DI LEOPARDO. Meteo: all'orizzonte non si prevedono mareggiate - La Voce di Romagna, 07/09/08.
PONTE DI TIBERIO, FINE DI UN PROGETTO FALLIMENTARE MA NON DELLA STORIA. Renzi: "Dopo lo smantellamento della diga resta da realizzare il progetto di rifornimento idrico da monte per lo scorrimento di acqua dolce" - La Voce di Romagna, 07/09/08.
NON ESISTE SOLO L'ALGA ROSSA. Tosi: "Vanna Marchi farebbe i soldi con il nostro mare". Il bagnino dello stabilimento 10: "Quest'anno acque molto pulite" - La Voce di Romagna, 07/09/08.
MORIA DI ANATRE NEL TORRENTE MARANO. Stesso periodo (2005) in cui il botulino fece strage nel rio Melo. Allarme inquinamento acqua del verde Cianciosi, che ne ha inviate 2 al laboratorio veterinario - La Voce di Romagna, 07/09/08.
BENVENUTI FRA LE COSE PIÙ BRUTTE DI RIMINI (Giuliano Bonizzato) - La Voce di Romagna, 08/09/08.
ALGA ROSSA, COSA SUCCEDERÀ CON IL RADDOPPIO DEL DEPURATORE? Basta merda in Mare preoccupata - La Voce di Romagna, 08/09/08.
RILANCIARE RIMINI: UN CORO DI SÌ AD AURELI. La proposta super-holding piace a commercianti e artigiani. Gli albergatori più guardinghi: "C'è già il piano strategico" - La Voce di Romagna, 09/09/08.
RIMINI PARLA SEMPRE PIÙ RUSSO. Bagno 42: "Dell'acqua si lamentano di più i riminesi, perché conoscono la verità" - La Voce di Romagna, 10/09/08.
Ambiente. L'alga rossa è in ritirata. Solo qualche manifestazione a macchia di leopardo - La Voce di Romagna, 12/09/08.
PIANO STRATEGICO: "IMPARARE L'INGLESE". Ieri il Comitato promotore: prima i contenuti, poi la holding. Emergono i primi documenti ufficiali - La Voce di Romagna, 12/09/08.
ALTRI SVERSAMENTI, TANTO PER GRADIRE. Per soli 9 millimetri di pioggia, a RiminiTerme e a piazzale Kennedy - La Voce di Romagna, 15/09/08.
ALTRI DUE GIORNI DI SCARICHI IN MARE. Bernardi: "Tra oggi e il Medioevo cambia solo la quantità" - La Voce di Romagna, 17/09/08.
GLI ALBERGATORI E COMMERCIANTI VANNO A SHARM PERCHÉ LA GENTE QUI NON CI CREDE (Leopoldo Alessi) - Corriere Romagna, 18/09/08.
PROVINCIA "SPRECONA"D'ACQUA. Pioggia battente per giorni, ma innaffia il giardino. La foto-segnalazione di un lettore. E i tanti altri inconvenienti,come le perdite di rete - La Voce di Romagna, 21/09/08.
LA COSCIENZA DELLE FOGNE. "Tutti i soggetti svolgano un ruolo per trovare una soluzione". Scarichi a mare in primo piano all'inaugurazione della nuova sede del Consorzio bonifica - La Voce di Romagna, 21/09/08.
TURISMO FUORI STAGIONE: I TURISTI DELL'EST NEL LIQUAME - La Voce di Romagna, 21/09/08.
COME SMALTIRE IL RIFIUTO ALGALE PRIMA CHE DIVENTI TOSSICO (Giuliano Bonizzato) - La Voce di Romagna, 22/09/08.
VASCHE APERTE, I PESCI MUOIONO. Il Comune attacca Hera e Arpa: "Avvisati in ritardo". Strage sul Marecchia al ponte di legno per mancanza di ossigeno causata dagli sversamenti - La Voce di Romagna, 23/09/08.
LO SVERSAMENTO FA STRAGE DI PESCI. Vera e propria moria all'altezza del ponte di legno. Probabile causa una sostanza contenuta nell'acqua proveniente dalle vasche di prima pioggia - La Voce di Romagna, 23/09/08.
"UN EVENTO GRAVE E NON CI HANNO AVVERTITO". L'assessore Zanzini chiede chiarimenti anche sullo stato dei depuratori di Hera - La Voce di Romagna, 23/09/08.
SCARICHI E FOGNE: RIMINI IN APNEA. I pesci morti nel Marecchia ripropongono l'insoluto problema - La Voce di Romagna, 24/09/08.
"FUORI I COLPEVOLI". PROTESTE DOPO LA MORIA DI PESCI NEL MARECCHIA. Piccari(Q5): "A memoria mai si è vista una situazione simile" - La Voce di Romagna, 24/09/08.
IL PUNTO: COMMISSIONE AD HOC. Hera: "Tutto ok" - La Voce di Romagna, 24/09/08.
"CIÒ CHE MINACCIA MAGGIORMENTE GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE SONO LE CRITICITÀ DURANTE LE PIOGGE CAUSATE DALLA RETE MISTA. LA SEPARAZIONE DEVE ESSERE LA PRIORITÀ" L'opinione di Ivan innocenti - La Voce di Romagna, 24/09/08.
STRAGE NEL MARECCHIA, DEPURATORE NEL MIRINO. Le analisi confermano: "Acqua senza ossigeno" - Il Resto del Carlino, 24/09/08.
A NORD PICCONATE SUL COMUNE. Fabi e Betti (Pd) attaccano su fogne e viabilità. "Depurazione, prima emergenza:vanno rivisti i progetti, se non sono adeguati" - La Voce di Romagna, 25/09/08.
TURISMO, AI BAGNINI NON TORNANO I CONTI. Mussoni(Oasi) "Una bufala più grossa non si può inventare". Meno presenze ma più affari in spiaggia? "Impossibile". Il futuro: ambiente e redditività - La Voce di Romagna, 26/09/08.
Quando il Marecchia era un paradiso. Ravaglia(Fipsas). "Escavazioni e fanghi l'hanno distrutto". ANCHE PER L'ESPERTO DI PESCA LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI È LO SDOPPIAMENTO DELLA RETE FOGNARIA - La Voce di Romagna, 27/09/08.
FOGNE-CONNECTION: "BASTA POLITICA IN MARE" L'ULTIMATUM DEGLI AMBIENTALISTI AL PALAZZO. Richiesto un consiglio comunale a tema dall'associazione Basta Merda in Mare Il Prg fognario? "Una barzelletta", con incarichi "ai soliti noti" - La Voce di Romagna, 27/09/08.
LE CATEGORIE SI RINNOVANO LE POLTRONE. Patto di ferro, Maggioli e Bugli restano a via Sigismondo. Camera di Commercio, a fine mandato, nel 2014, una presidenza di 19 anni ininterrotti - La Voce di Romagna, 27/09/08.
FOGNE, VIABILITÀ E RIQUALIFICAZIONE HOTEL. Proposte per Rimini di Fabi e Betti(Pd) - Corriere Romagna, 27/09/08.
PIANO STRATEGICO FOGNATURE. Ora le maniere forti (Umana dimora) - La Voce di Romagna, 28/09/08.
FOGNE, È GIUNTO IL TEMPO DI UN PIANO STRATEGICO. Moria di pesci nel Marecchia. Duro intervento dell'associazione L'Umana dimora - Corriere Romagna, 28/09/08.
MARECCHIA E PROBLEMA FOGNE (Ivan Innocenti) - Corriere Romagna, 01/10/08.
ZONA NORD IL CONSIGLIERE DI FORZA ITALIA NON CREDE ALLA "MARCIA INDIETRO". "Siamo considerati il water della provincia". Bernardi(Q5) attacca il duo Fabi-Betti e il Comune - La Voce di Romagna, 02/10/08.
ASS. BASTA MERDA IN MARE: AFFRONTIAMO SERIAMENTE IL PROBLEMA FOGNE - Corriere Romagna, 02/10/08.
IL FUTURO DELLA CITTÀ. I problemi di Rimini lettera di Giorgio Muzzati - La Voce di Romagna, 05/10/08.
Q5. MA BETTI NON CI STA. Il presidente risponde a Bernardi (Fi-Pdl) - La Voce di Romagna, 05/10/08.
SVERSAMENTI, LA SITUAZIONE RESTA CRITICA. Il sistema generale del collettamento e della depurazione bob è adeguato - La Voce di Romagna, 09/10/08.
IL SINDACO SFODERA IL PIANO OPERE PUBBLICHE. Nel 2009 previsti 78 milioni. Nel triennale 30 milioni per fognature - La Voce di Romagna, 10/10/08.
FOGNE A RIMINI. MEGLIO 4000 ANNI FA. Lettera di Sergio Giordano - La Voce di Romagna, 17/10/08.
ECOLOGIA. L'AMBIENTE FINISCE NELLO SCIACQUONE DI G.GURNARI - La Voce di Romagna, 31/10/08.
PIOVE E LA DEPURAZIONE COSTA TROPPO. Contenzioso tra Comune di Riccione e Hera per una "bolletta salata". La multiutility ha chiesto l'arbitrato contro l'Ente per l'acqua piovana e dei pozzi - La Voce di Romagna, 06/11/08.
PONTE DI TIBERIO. SCARICHI FOGNARI NELL'INVASO. Spunta una fuoriuscita di acqua putrida - La Voce di Romagna, 07/11/08.
AFFIORANO SCARICHI NELL'INVASO. Dau (La Destra): "Potrebbero vanificare l'intervento in corso". Durante i lavori al ponte di Tiberio spunta una fuoriuscita di acqua putrida - La Voce di Romagna, 07/11/08.
"L'INVASO DEVE DIVENTARE UN LUOGO DI AGGREGAZIONE". Ponte di Tiberio l'intervento(polemico) di Basta merda in mare. Che oggi protesta - La Voce di Romagna, 10/11/08.
"INVASO DEL PONTE INQUINATO", SCATTA LA PROTESTA. Oggi manifestazione dell'associazione Basta Merda in Mare. Hera: "Non sono scarichi" - Corriere Romagna, 10/11/08.
"INVASO INQUINATO, SERVONO SOLUZIONI"."Liquame nero da scarichi abusivi". Hera: "Solo acqua sporca". L'associazione Basta Merda in Mare prepara una manifestazione per attirare l'opinione pubblica sul problema - Corriere Romagna, 10/11/08.
CI VUOLE UN PIANO DI BUON SENSO. Riflessioni di un lettore: va chiesto alla collettività che cosa serve - La Voce di Romagna, 11/11/08.
MELMA NELL'INVASO, DI SCENA LA PROTESTA. Sul ponte di Tiberio striscione di "Basta Merda in Mare" - Corriere Romagna, 11/11/08.
INVASO, COSÌ PROPRIO NON VA BENE. Ieri mattina la protesta di "Basta Merda in Mare". Nonostante il prosciugamento sono ancora presenti scarichi di acqua sporca - La Voce di Romagna, 11/11/08.
INVASO, SCOPERTI DUE SCARICHI. Il problema non secondario dei "troppo pieni". Dau (Destra) chiede che Comune e Hera procedano a un censimento - La Voce di Romagna, 14/11/08.
ALLARME "ACQUA NERA" AL RIO MELO. Il torrente aveva un colore scuro, e non "profumava". All'altezza delle "cascatelle" si alzava la schiuma e i vicini denunciano una gran puzza - La Voce di Romagna, 16/11/08.
NON C'È RIFIUTO CHE TENGA. L'intervista della domenica: Edolo Minarelli. Il direttore di Hera: "Mi piace giocare a tennis, purtroppo non ho ancora vinto un set contro Giordano dell'associazione Basta Merda in Mare" - Corriere Romagna, 16/11/08.
SI È ROTTO IL DEPURATORE DI CORIANO. Rio Melo. Galasso: "E' accaduto venerdì, ma Hera non ci ha avvertiti. Da noi finisce tutto il liquame che ora viene versato nelle acque" - La Voce di Romagna, 17/11/08.
SCARICO ABUSIVO, DEPURATORE IN TILT. Per rivedere il rio Melo del suo colore occorreranno dieci giorni. Riccione non ne sapeva nulla, Coriano informato. Cianciosi: "Occorre un impianto intercomunale" -La Voce di Romagna, 18/11/08.
L'ASSESSORE NON "SCARICA" I DUBBI. "Tutto sotto controllo", ma le acque restano torbide. I misteri dell'invaso. Dau (La Destra) chiede chiarezza sul rigagnolo del parco - La Voce di Romagna, 19/11/08.
"ORMAI SUL RIO MELO NON C'È PIÙ VITA". Le conseguenze del depuratore rotto viste da "Bichina". Il pescatore ricorda episodi analoghi accaduti in questo periodo di lavorazione delle olive - La Voce di Romagna, 19/11/08.
CORIANO. HERA: "INDIVIDUATO LO SCARICO ABUSIVO CHE HA INQUINATO IL RIO MELO - La Voce di Romagna, 19/11/08.
PRESTO AL VIA IL NUOVO DEPURATORE DI RIMINI. Progettato da Romagna Acque, sorgerà a Santa Giustina, potenziando l'impianto attuale - Chiamami Città, 19/11/08.
MORIA DI PESCI, VOGLIAMO SAPERE. Bernardi (Basta merda in mare). "Cosa è stato fatto perché non accada più?" - La Voce di Romagna, 21/11/08.
INVASO. CLAUDIO DAU (LA DESTRA) SUL RICAMBIO DELLE ACQUE - La Voce di Romagna, 21/11/08.
IL COMUNE AMMETTE I GUAI. Annunciati interventi in fase di progettazione. Invaso: l'assessore Taddei risponde all'interrogazione di Dau (La Destra) che dice: "Continuano a parlare di progetti che devono venire" - La Voce di Romagna, 25/11/08.
PONTE DI TIBERIO. NELL'INVASO È TORNATA L'ACQUA. Il fenomeno è dovuto all'alta marea dei giorni scorsi - La Voce di Romagna, 28/11/08.
DALLE FOGNE, IL CAPODANNO. Utilizzato il risparmio per la depurazione. Per una serata molto vintage con i Pooh e Gloria Gaynor - La Voce di Romagna, 29/11/08.
CONTRO LA CHIESA. UN PIANO TROPPO CATTOLICO. Lettera di Sergio Giordano - La Voce di Romagna, 05/12/08.
PIANO STRATEGICO "GUARDARE AL MARE" - La Voce di Romagna, 18/12/08.
SENZA FOGNE IL RESTO È INUTILE. Piano strategico: imbarazzo ad affrontare il problema N°1. Finalmente si è arrivati al nocciolo della questione, ma per il Comune è tutto a posto - La Voce di Romagna, 20/12/08.
STRATEGIA NUMERO UNO: FOGNE DECENTI. Alla plenaria del Piano emerge il problema dei problemi. Il "saggio" della Regione: "Sistema fognario adeguato, altrimenti sono solo belle parole" - La Voce di Romagna, 20/12/08.
MINARELLI: "RETI OBSOLETE E INADEGUATE". Intervistato nel Forum del Piano Strategico il direttore di Hera Rimini - La Voce di Romagna, 20/12/08.
PIANI DI CARTA, INTANTO LA CITTÀ È FERMA. "Strategico, ma per coprire l'assenza di una maggioranza" Ravaglioli, capogruppo di Forza Italia, attacca l'amministrazione: schizofrenia e inazione sulle fogne - La Voce di Romagna, 21/12/08.
UNA "MANINA" NELLA RELAZIONE. Bernardi svela particolari inediti delle discussioni sul sistema fognario - La Voce di Romagna, 20/12/08.
IL PIANO STRATEGICO AD UN BIVIO. Scegliere tra i fatti (fogne in testa) o le parole senza cambiamenti - La Voce di Romagna, 23/12/08.
FOGNE, È STRATEGICO CAMBIARE ROTTA. Il portavoce del gruppo reti: "Sdoppiamento entro il 2027". Intervista a Gabriele Croatti, ex dirigente del ciclo idrico di Arpa. "I politici devono crederci" - La Voce di Romagna, 23/12/08.
GARA PER LA CONDOTTA. Sversamento a Viserba, opera da 2,5 milioni - La Voce di Romagna, 27/12/08.









Copyright © by Associazione Basta Merda in Mare Tutti i Diritti Riservati.

Pubblicato su: 2008-12-02 (1876 Letture)

[ Indietro ]




Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti adattando e modificando una versione del PHP-Nuke disponibile nel sito www.phpnukefordonkeys.com. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.15 Secondi