Condividi su:
Share |

 BMIM su Facebook
Seguici anche nella nostra pagina Facebookla pagina Facebook di BMIM

 I nostri libri
Un mare senza voce... tra flussi e rifussi
Il mare non è una fogna blu
Scatologia alla riminese

 Invita un amico
Segnala il sito a un amico

 Chi è online
In questo momento ci sono in linea 20 Visitatori(e)

 La pagina dei TOP
Clicca qui per scoprire le pagine più visitate del sito

 5xMille
Il 5 per mille a Basta Merda in Mare

 La sentenza
La sentenza del giudice Talia nel processo al Sindaco Giuseppe Chicchi -1995

Presentazione - Scatologia alla riminese




di Simone Mariotti


Questo libro racconta di una battaglia di civiltà per la salvaguardia della nostra città, e propone ai cittadini un coinvolgimento attivo per la sua prosecuzione.

Il grave, decennale e troppo a lungo trascurato problema dell'inadeguatezza del sistema fognario riminese e dei conseguenti e continui scarichi a mare, allagamenti e sprechi di preziose risorse idriche (utilizzabili per la nostra agricoltura), minano, con il degrado della spiaggia e delle acque di balneazione, le fondamenta dell'economia turistica (basilare per la città), con gravi rischi per la nostra salute.

Come spiegherà lui stesso nel primo degli interventi che seguiranno, tutto nacque dall'iniziativa privata di un veterinario di Rimini, il dr Sergio Giordano, che dopo qualche anno, è stato affiancato dal comitato "Basta Merda in Mare", promosso dai radicali riminesi, editore di questa pubblicazione, che da anni svolge un'azione di pressione politica e di denuncia per ottenere la risoluzione del problema, come racconterà nel suo intervento il presidente del comitato Ivan Innocenti.

Il volume è diviso in due parti.

La prima è costituita da una serie di interventi da parte di esponenti sia del Comitato che della società civile, che affronteranno il problema degli scarichi a mare e delle criticità ad esso connesse, con particolare attenzione agli aspetti, storici, politici, sanitari, legali, tecnici e agricoli.

La seconda consiste invece in un estratto delle notizie uscite sulla stampa locale negli ultimi 15 anni, selezionate dal dossier di oltre 650 articoli in possesso del comitato "Basta Merda in Mare" (il cui elenco dettagliato in stile bibliografico chiuderà il volume), che costituisce un vero e proprio atto d'accusa contro l'inadempienza delle amministrazioni che si sono succedute alla guida di Rimini, che non potevano non conoscere la gravità della situazione fognaria, da troppi anni piaga della città.


Leggi il primo articolo della rassegna stampa

Torna all'indice del libro








Copyright © by Associazione Basta Merda in Mare Tutti i Diritti Riservati.

Pubblicato su: 2008-12-05 (1348 Letture)

[ Indietro ]




Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti adattando e modificando una versione del PHP-Nuke disponibile nel sito www.phpnukefordonkeys.com. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.14 Secondi