Condividi su:
Share |

 BMIM su Facebook
Seguici anche nella nostra pagina Facebookla pagina Facebook di BMIM

 I nostri libri
Un mare senza voce... tra flussi e rifussi
Il mare non è una fogna blu
Scatologia alla riminese

 Invita un amico
Segnala il sito a un amico

 Chi è online
In questo momento ci sono in linea 18 Visitatori(e)

 La pagina dei TOP
Clicca qui per scoprire le pagine più visitate del sito

 5xMille
Il 5 per mille a Basta Merda in Mare

 La sentenza
La sentenza del giudice Talia nel processo al Sindaco Giuseppe Chicchi -1995

Presentazione - Il mare non è una fogna blu






Il primo giugno 2005 i giornali annunciavano un evento straordinario: le famigerate vasche di prima pioggia in piazzale Kennedy, quelle vasche che da più di dieci anni venivano promesse dall'amministrazione, erano finalmente pronte. Quel giorno La Voce di Romagna titolò: "LE VASCHE DI PRIMA PIOGGIA TENGONO. Ieri la prova ufficiale nella zona di piazzale Kennedy". Sindaco e compari erano radiosi.

L'ultimo giorno di quello stesso mese, l'associazione "Basta Merda in Mare" presentava alla stampa il suo primo libro inchiesta, Scatologia alla riminese, che ripercorreva 15 anni di disastri fognari, di promesse non mantenute, di emergenze sanitarie insabbiate.

Sfogliando le pagine di quel libro, la cui rassegna stampa si fermava a quel comunicato euforico sulle neonate vasche (ma il cui primo articolo citato risaliva al 1990), non sarebbe stato difficile rendersi conto che anche quel giorno la città era stata di nuovo presa in giro.
Il libro non fece neanche in tempo a circolare che i giornali già mostravano la vera realtà delle cose:


" ESPLODONO LE FOGNE E IRA DEI COMMERCIANTI - 10 luglio 2005
" NELLO SCIAQCUONE 50 MILIONI. LE FOGNE CONTINUANO A SCARICARE TUTTO IN MARE - 12 luglio 2005

Poi ancora disastri per tutta l'estate, topi sulla spiaggia e milioni di euro dei cittadini scaricati a mare assieme all'interminabile merda, fino alle ultime analisi delle acque di balneazione fatte fare dall'associazione a settembre 2007 i cui risultati sono stati ancora una volta allarmanti.

Sono passati due anni e mezzo da quel primo libro ed oggi l'associazione è orgogliosa di presentare questo secondo volume, che raccoglie al suo interno gli atti del convegno "Il mare non è una fogna blu" organizzato a Rimini da "Basta Merda in Mare" con grande successo il 20 ottobre 2007, i contributi inviati alla segreteria del convegno, nonché un estratto del nostro dossier stampa, aggiornato ad ottobre 2007, composto oramai da oltre mille articoli.

Ci auguriamo che questo lavoro possa dare un contributo significativo affinché la soluzione della grave emergenza ambientale, sanitaria ed idrica della città di Rimini, dovuta all'inadeguatezza della sua rete fognaria, diventi finalmente una priorità anche per i nostri amministratori, per non rischiare di compromettere definitivamente il futuro della città.

Il convegno e questo libro rappresentano anche un nuovo punto di partenza per l'attività di "Basta Merda in Mare" come spiegherà nel suo intervento introduttivo la vicepresidente dell'associazione Maria Cristina Gattei.


Simone Mariotti
Tesoriere Associazione "Basta Merda in Mare"


Leggi l'introduzione del libro

Torna all'indice








Copyright © by Associazione Basta Merda in Mare Tutti i Diritti Riservati.

Pubblicato su: 2008-12-05 (1248 Letture)

[ Indietro ]




Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti adattando e modificando una versione del PHP-Nuke disponibile nel sito www.phpnukefordonkeys.com. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.11 Secondi