BMIM su Facebook
Seguici anche nella nostra pagina Facebookla pagina Facebook di BMIM

 Chi è online
In questo momento ci sono in linea 11 Visitatori(e)

 I nostri libri
Un mare senza voce... tra flussi e rifussi
Il mare non è una fogna blu
Scatologia alla riminese

 5xMille
Il 5 per mille a Basta Merda in Mare

 La sentenza
La sentenza del giudice Talia nel processo al Sindaco Giuseppe Chicchi -1995

 La pagina dei TOP
Clicca qui per scoprire le pagine più visitate del sito

 Comunicato di costituzione comitato - apr 00



BASTA MERDA IN MARE


COMITATO RIMINESE DI PRESSIONE E AZIONE POLITICA PER LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA DEGLI SCARICHI FOGNARI A MARE
QUANDO PIOVE LE ACQUE CHIARE E SCURE SI MESCOLANO NEL VECCHIO E INADEGUATO SISTEMA FOGNARIO RIMINESE. ELEVATE QUANTITÀ DI MATERIALE ORGANICO VENGONO SCARICATE IN MARE IN OGNI STAGIONE ANCHE IN ESTATE... "E' MERDA" DOVE TUTTI NOI FACCIAMO IL BAGNO!


Si è costituito il Comitato Riminese "BASTA MERDA IN MARE" con l'impegno di operare pressione e azione politica per la soluzione del grave problema degli scarichi fognari a mare nella nostra provincia.
Il comitato si prefigge di fare diventare la soluzione di questo attentato alla salute pubblica dei cittadini, uno dei principali impegni della Regione e della Provincia, e il principale per il comune di Rimini.
Fino ad oggi non è stato fatto niente e ciò che è in programma serve solo a non aggravare ulteriormente la situazione in alcuni scarichi.
Tecnici affermano che per risanare il territorio e soprattutto impedire gli sversamenti di LIQUAMI FOGNARI IN MARE bisogna completare la separazione delle reti fognarie, eliminare le interconnessioni tra la rete nera e la rete bianca. Questo non è stato operato neppure nel recentemente rifacimento delle fogne in piazza Tre Martiri.
Le ultime Amministrazioni Comunali hanno trasformato alcune "fosse consorziali", cementificandole, in veri e propri collettori principali della rete fognaria che nella maggioranza dei casi è di tipo "misto" e così tali collegamenti di acque nere e bianche durante le precipitazioni piovose (anche deboli) si scaricano in mare con tutti i problemi connessi per la balneazione e relativo attentato alla salute pubblica in quanto l'inquinamento non viene adeguatamente pubblicizzato a coloro che utilizzano la battigia (bambini, anziani, immunodepressi, ecc.).
Il Comitato Riminese "BASTA MERDA IN MARE" ha deciso, come prima azione, di operare una campagna di informazione per i cittadini rendendo pubblico il risultato delle analisi microbiologiche effettuate su di un campione di acqua raccolta alla foce dell'Ausa (piazzale Kennedy, Marina Centro) il giorno 30 marzo 2000, alle ore 14,30, giorno di sole a 36 ore dall'ultima precipitazione piovosa, commissionate alla L.A.V. srl (Laboratorio Analisi e Consulenza Igiene Ambientale di Rimini)


Risultato analisi microbiolopica:
Coliformi totali oltre 1.609.000 (valore max 20.000)
Coliformi fecali oltre 1.609.000 (valore max 12.000)
Streptococchi fecali oltre 150.000 (valore max 2.000)
Metodo di riferimento: CNR


Questi risultati saranno pubblicizzati con manifesti, inserzioni stampa e comunicazione fax a tutte le autorità statali, regionali, provinciali, comunali, e alle associazioni di categoria e politiche.

BASTA MERDA IN MARE Comitato riminese di pressione e azione politica per la soluzione del problema degli scarichi fognari a mare

Promotori: Sergio Giordano (veterinario), Ivan Innocenti (imprenditore), Simone Mariotti (promotore finanziario), Luca Crociati (pubblicitario), Silvia Rinaldini (studentessa), Aldo Brunelli (imprenditore), Filippo Vignali (impiegato).




 
 Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico