Sabbia elettorale (Sergio Giordano) - mag 09
Data: Venerdý, 15 maggio @ 14:44:08 CEST

Pubblicato su La Voce di Romagna il 15 maggio 2009

di Sergio Giordano

Da anni,camminando quotidianamente sulla spiaggia, osservo il formarsi di dune di ottima sabbia nel tratto di spiaggia , tra il Bagno 98 e 99, di Rimini Sud.
L'azione dei forti venti di Tramontana e di Scirocco, presenti in ogni periodo dell'anno ,ha permesso il raccogliersi di questo prezioso elemento proprio nel tratto di battigia che è considerato extraterritoriale per i Bagnini ma che non si può considerare nemmeno "libera" ,dal momento che fa parte ancora di una ex Colonia ora diventata Scuola Alberghiera.
Purtroppo ,da alcuni giorni ,due ruspe stanno spostando questo ottimo arenile verso riva creando alti cumuli che due camion provvedono a trasportare molto lontano..... per altri lidi.
Conosco le periodiche ,annuali , discussioni sul prelevamento sabbia dalle "spiagge libere "da destinare ai bagnini“vittime dell’erosione” e ho letto le dichiarazioni delle autorità competenti che intendono risolvere il problema delle spiaggie in concessione con il prelievo della sabbia dalle spiagge "libere".
Tuttavia ho voluto verificare di persona la reazione di politici e bagnini, quando ho raccontato loro di questa miniera di finissima sabbia che stava prendendo il volo per Torre Pedrera!!!!
I Bagnini hanno risposto giustificando il prelievo mentre i Politici ,visto il periodo elettorale,per non sapere nè leggere nè scrivere(si dice così?) sul tema preferiscono tacere.
Ottima questa sabbia elettorale!!







Questa notizia proviene dal sito Associazione Basta Merda in Mare
http://www.bastamerdainmare.it

L'URL di questa news Ŕ
http://www.bastamerdainmare.it/modules.php?name=News&file=article&sid=80