Condividi su:
Share |

 BMIM su Facebook
Seguici anche nella nostra pagina Facebookla pagina Facebook di BMIM

 I nostri libri
Un mare senza voce... tra flussi e rifussi
Il mare non è una fogna blu
Scatologia alla riminese

 Invita un amico
Segnala il sito a un amico

 Chi è online
In questo momento ci sono in linea 32 Visitatori(e)

 La pagina dei TOP
Clicca qui per scoprire le pagine più visitate del sito

 5xMille
Il 5 per mille a Basta Merda in Mare

 La sentenza
La sentenza del giudice Talia nel processo al Sindaco Giuseppe Chicchi -1995

Rassegna stampa 2013 - (terza parte)




Vai alla quarta parte

Torna alla prima parte

Torna alla seconda parte

Torna all'indice della rassegna stampa


Hera: “Da parte nostra gestione puntuale del sistema fognario”. Ancora qualche allagamento con l’acquazzone di mercoledì sera. Autopsia sul corpo di Florida Bernabè. Tutto il Consiglio comunale chiede la calamità. Il sindaco: “Eccezionalità dell’evento riconosciuta da tutti i meteorologi”. Ma l’ opposizione va all’attacco. Il Movimento 5 stelle: “Dimissioni”. Durante la seduta non si è parlato di ipotesi di sgravi fiscali . Minuto di silenzio per la vittima del nubifragio. La Procura indaga e Vitali non si tiene “Interrogheranno Dio…” – Nuovo Quotidiano, 28/06/2013.
Frana il turismo. Nubifragio, clienti in fuga dagli hotel. L’emorragia dopo le piogge di questi giorni. Aia: “Prenotazioni congelate, colpa delle previsioni”. Ritorni a casa anticipati e disdette. Gli albergatori: “Impossibile trattenere i turisti”. Fogne aperte da lunedì. Dall’ Hotel Accademia: “Impossibile spiegare ai clienti la roba che galleggia” – Corriere Romagna, - 28/06/2013.
Nuovo temporale, Consolare chiusa per acqua e fango. Superstrada chiusa fino alle 5 . “Salvati” due automobilisti. Black out a Sant’Aquilina, Santa Cristina e Covignano – Corriere Romagna, 28/0672013
“A causa del Nubifragio il generatore azzera i nostri incassi”. Il titolare del Caffè Teatro contro la “macchina” della corrente che invade l’intero marciapiede di Piazza Cavour. “Enel non lo sposta, impossibile raggiungere il de hors e i clienti evitano il locale” – Corriere Romagna, 28/06/2013.
Hera: fogne a posto, non paghiamo i danni. La società interviene sull’operato di lunedì: “Gestione puntuale”. E sui risarcimenti chiarisce: non spettano a noi , non abbiamo responsabilità oggettive. Dopo il nubifragio, la società replica: “ Paratoie e sfioratori aperti regolarmente” – Corriere Romagna, 28/06/2013.
Su You tube Tutta colpa di … Gnassi . In migliaia cliccano il tormentone. Gli ideatori due dj riminesi: “Non vogliamo offendere nessuno” – Corriere Romagna, 28/06/2013.
Rimini soffia su 170 candeline per festeggiare il primo bagno. Basta slogan, torniamo ad essere la capitale del turismo con i fatti scrive Ferruccio Farina il 2013 dovrà servire per ripartire – Il Resto del Carlino, 28/06/2013.
A fine giugno un clima da autunno: non faceva tanto freddo dal 1995. Ieri la temperatura massima non ha superato i 18 gradi. L’esperto Rolando Rizzi: “Le follie del tempo diventeranno più frequenti”.  Record di pioggia: in quattro giorni è caduta quella di tre mesi. – Il Resto del Carlino , 29/06/2013.
Il nubifragio si abbatte in consiglio, Gnassi accusa i “grillini”: “Sciacalli”. Insulti e grida in aula. E la Regione chiede lo stato di calamità. Attacchi dal pubblico, il sindaco perde le staffe: intervengono i vigili – Il Resto del Carlino, 29/06/2013.
Il caso. “Le fogne buttavano fuori l’acqua, chiederemo i danni”. In tanti porteranno in tribunale Comune, Hera e Anthea. Solo ieri 35 telefonate per i risarcimenti – Il Resto del Carlino, 29/06/2013.
E la chiamano estate. Prima la crisi, poi il diluvio, ma ora si riparte. Stasera Molo Street Parade, lungomare off limits. Già 134 richieste danni. Sgravi? C’è tempo. Bilancio approvato senza le agevolazioni . Si punta ad avere prima la calamità naturale. Il Comune sta raccogliendo le segnalazioni dei cittadini sui disagi causati dal nubifragio. 32 dossier già pronti. Palazzo Garampi: “Preparate foto e fatture” – Nuovo Quotidiano, 29/06/2013.
Goletta Verde promuove il mare di Rimini ma non risparmia la bacchettata sulle fogne. “Situazione uguale a un anno fa”. Visintin: “Non è vero”. Acque inquinate alla foce del Marano e del Conca - Nuovo Quotidiano, 29/06/2013.
Travaglio finito, Ok al bilancio. Gestione asili, Pd all’attacco “Ricatto di Brunori e Galvani”. Sulle fogne, l’ira del Sindaco – Corriere Romagna, 29/06/2013.
Legambiente: dubbi sulle Fogne. Per il quinto anno consecutivo sono risultati “fortemente inquinanti” la foce del torrente Marano a Riccione e il fiume Conca a Misano Adriatico. Il Consorzio di Bonifica: “Una soluzione radicale non arriverà nel medio periodo” – Corriere Romagna, 29/06/2013.
Partono le richieste danni  il legale alluvionato: “Il Comune deve risarcire”. Azione stragiudiziale dell’avvocato Davide Grassi con una lettera chiesti i danni a Hera, Anthea e Comune. “Per prosciugare i garage abbiamo preso delle motopompe” – Corriere Romagna, 29/06/2013.
Riccione. Inquinate le foci del Marano e del Conca. Goletta Verde per il quinto anno “bocciata” l’acqua del torrente riccionese. Eroe: “Il Comune scopra le cause, criticità non più sostenibile che richiede immediati interventi affinché si riducano i carichi in arrivo dall’entroterra” – La Voce di Romagna, 29/06/2013.
Ennesima bocciatura fognaria. Legambiente torna con la Goletta Verde e accusa: lavori fermi, foci inquinate. E scoppia la polemica. Fogne inadeguate, rampogna di Legambiente per i mancati interventi risolutivi. Si riaccende la polemica su rischio idrico e scarichi e “Basta Merda in Mare” tra il pubblico annuncia ricorso in UE contro il tubo per mandare al largo i reflui dell’Ausa –La Voce di Romagna, 29/06/2013.
Scarichi in mare, Balnea, il museo virtuale, protesta e annuncia che chiuderà il museo virtuale ogni volta che accade. Originale contestazione di cui si accorgeranno le migliaia di visitatori - La Voce di Romagna, 29/06/2013.
L’esperto, ing. Cicchetti, direttore del Consorzio Bonifica: “Un evento così capita una volta ogni secolo”, mentre i consiglieri del M5S con una interrogazione chiedono chi pagherà i danni – La Voce di Romagna, 29/06/2013.
Nubifragio. Gerardo Filiberto Dasi : “Lasciamo stare Dio. Le responsabilità sono tutte dell’uomo” - La Voce di Romagna, 29/06/2013.
“Fogne? Venite nei cantieri, poi parlate”. La Visintin bacchetta Legambiente dopo le accuse di immobilismo. L’assessore replica così alle accuse dicendo: “C’è il raddoppio del depuratore di Santa Giustina, la realizzazione della dorsale Nord il problema esiste da 50 anni e mentiremmo se dicessimo che esiste una soluzione immediata a tutto” – Corriere Romagna, 30/06/2013.
Renzi(FdI): “Fogne, dove sono i fondi?”. Allagamenti, il consigliere di opposizione: “servono vasche di prima pioggia”. Nel mirino i fondi destinati alle fognature: “Interventi per 141 milioni, ma senza copertura finanziaria sono circa 80” – Corriere Romagna, 30/06/2013.
Nubifragio e gestione degli interventi i grillini partono all’attacco: “Gnassi inadeguato, deve dimettersi” – Corriere Romagna, 30/06/2013.
M5S: “Le paratie andavano aperte prima”. Richieste le dimissioni del Sindaco. Camporesi: “ Gnassi si è dimostrato opportunista, incapace, arrogante. Franchini: “Inaccetabile mettere in dubbio l’azione della Procura”. Renzi(FdI): “Vasche subito” il bubbone Ausa – La Voce di Romagna, 30/06/2013.
“Città sott’acqua e il Comune spende 500mila euro in condizionatori e le “paratie sono state aperte in ritardo”, Gnassi sotto assedio da parte del M5s. – Il Resto del Carlino, 30/06/2013.
Scarichi in mare: il Museo del turismo Balnea chiude per protesta – Il Resto del Carlino, 30/06/2013.
Visintin a Legambiente. “Nel 2014 vorrà dire che il prossimo anno a chiusura della conferenza stampa di Goletta Verde andremo in visita ai cantieri aperti e alle opere concluse” – La Voce di Romagna, 30/06/2013.
Noi Riminesi di Stefano Muccioli : Fogne, partiamo subito con i lavori – Il Resto del Carlino, 01/07/2013.
Cronache Malatestiane di Giuliano Bonizzato. Correndo sotto il nubifragio – La Voce di Romagna, 01/07/2013.
Il Caso Rimini di Simone Mariotti: Cementificazione e fogne inadeguate. Le espiazioni forzate di Gnassi. “Chi ha preceduto questo sindaco si è comportato in modo deprecabile nella gestione della citta” – La Voce di Romagna, 01/07/2013.
Dal M5s solo speculazioni. Maltempo, il capogruppo del Pd interviene in difesa di sindaco e giunta. Agosta: “Strumentalizzano il dramma della città per fini politici. E’ stato fatto ciò che si doveva – Nuovo Quotidiano, 01/07/2013.
“Si riparte, ma che fatica” Un settimana dopo . Il Conad City ha potuto riaprire solo ieri: “Ma il magazzino è ancora fuori usa”. Il Maggiolino: “Di nuovo aperti grazie alla generosità di un nostro fornitore”. Le storie di alcuni dei tanti negozianti le cui attività commerciali sono state messe in ginocchio dal maltempo di lunedì scorso – Nuovo Quotidiano , 01/07/2013.
Fogne. Lettera di un lettore Andrea Enobarbo. Un Garante delle feci. – La Voce di Romagna, 02/07/2013.
Cattolica. “Una commissione per gli allagamenti”. – Corriere Romagna, 03/07/2013.
Piano Fogne, arriva il ministro Orlando. Emma Petitti (Pd): “Per il governo il finanziamento di tali interventi è una priorità”. Il ministro sarà a Rimini il 14 Luglio. – Corriere Romagna, 03/07/2013.
Danni nubifragio, scatta la maratona per i fondi, Rimini Marathon asd organizza per martedì una podistica di beneficienza – Corriere Romagna, 03/07/2013.
Cattolica. Dopo il Nubifragio. “Fate una commissione sull’allagamento”, la richiesta di Varotti (M5S) al Comune: “Per capire le origini del problema e presentare soluzioni. Superficiale dire che è stato un evento eccezionale o Hera ha il telecontrollo degli impianti” – La Voce di Romagna, 03/07/2013.
“Allagamenti di 40 cm d’acqua. Quella zona è a rischio idraulico” il consigliere Giudici (Pdl) sul PUC di via Macanno – La Voce di Romagna, 03/07/2013.
Arriva Orlando il 14 luglio e si parlerà di come finanziare il Piano di salvaguardia della balneazione con il Ministro all’ambiente – La Voce di Romagna, 03/07/2013.
Nubifragio. Il mare di Rimini non è più azzurro. Tutta colpa del Pd. Intervento di Valter Corbelli del M.A.R. Provinciale – La Voce di Romagna, 03/07/2013.
L’intervento, Il mistero delle secchiate d’acqua. Di Luciano Baruzzi geografo ambientalista – La Voce di Romagna, 03/07/2013.
Caccia ai soldi per completare le fogne, arriva il ministro. Il 14 luglio a Rimini il ministro Andrea Orlando dopo l’incontro con Gnassi a Roma. Petitti e Arlotti in pressing sui fondi Cipe – Nuovo Quotidiano, 03/07/2013.
“Dal diluvio 300mila euro di danni, abbiamo perso tutta la nostra storia”. Pioggia, grandine e fango hanno devastato una delle strutture più frequentate di Rimini , parla don Pippo e del suo storico Parco vicino ai Casetti – Il Resto del Carlino, 03/07/2013.
Arriva Orlando, soldi per le fogne, il ministro in città il 14 luglio, Rimini inserita tra le priorità- Il progetto fogne fa parte delle priorità da finanziare per le regioni del centro nord - Il Resto del Carlino, 03/07/2013.
Noi Riminesi di Stefano Muccioli. Fogne, altri anni di passione – Il Resto del Carlino, 04/07/2013.

Arriva ai riminesi il conto delle fogne: la “stangata” sull’acqua costa 60 milioni. Le bollette aumenteranno dal 2014 per pagare parte degli investimenti. Se tutto va bene il grosso dei lavori partirà tra due anni. Il Ministero dell’Ambiente ha inserito l’opera tra le priorità del Nord. Sono 11 gli scarichi a rischio apertura in caso di piogge più intense del solito. Il punto più delicato è da sempre quello di Marina centro. Dalla partenza dei lavori serviranno almeno 4/5 anni per completare le nuove fogne – Il Resto del Carlino, 04/07/2013.
Punto caldo lo scarico a mare di Piazzale Kennedy. Quel dilemma sulle vasche e i tanti sui progetti privati – Il Resto del Carlino, 04/07/2013.
Fogne a mare pure se non piove. Scarichi aperti quattro volte senza motivo. Ora l’inchiesta punta alla catena di comando. Prime indiscrezioni sulla perizia affidata dalla Procura. Il sistema è inadeguato e inefficace il pompaggio e va in tilt con soli 4 mm. Indagine partita su 56 cartelle cliniche sospette. E sull’indagine invece per il diluvio del 24 giugno fari sulla condotta dei Casetti legata al decesso. Giallo su quando si aprono le paratie – Nuovo Quotidiano, 05/07/2013.
Fogne aperte anche senza la pioggia. I consulenti della Procura sferrano il colpo basso nel giorno meno adatto: 4 casi tra il 2010 e 2011. Arrivati i primi accertamenti richiesti dalla Procura: anni fa sono state allargate le vasche di raccolta ma non sono state potenziate le pompe. Lavori fatti male – La Voce di Romagna, 05/07/2013.
Inchiesta sulle Fogne:anomalie vengono a galla. Scarichi a mare aperti anche all’asciutto. Condizioni critiche già con 4 millimetri di pioggia e con 10 millimetri il sistema rischia il tilt. Sulla donna morta annegata il 24 giugno: grate lungo la condotta, sotterranea al carcere, che poi sfocia nell’Ausa – Corriere Romagna, 05/07/2013.
Le Fogne aperte anche quando non piove. I tecnici della procura rilevano quattro aperture degli scarichi a mare in piena estate. Dalle bozze che i tecnici hanno prodotto a Guardia di Finanza Navale e Procura emerge che il sistema fognario va in crisi con soli 4 millimetri orari di acqua e salta del tutto con 10 millimetri. L’indagine potrebbe ora prevedere contestazioni anche su reati ambientali – Il Resto del Carlino, 05/07/2013.
Donna morta, tecnici al lavoro sulle condotte – Il Resto del Carlino, 05/07/2013.
Tutti al lavoro un minuto dopo l’alluvione. Ancora una volta i riminesi hanno dimostrato un incredibile capacità di reagire alle calamità (di Lia Celi) - Chiamamicittà 05/07/2013.
Sulle fogne di Rimini c’è un progetto “realtà”. Sulle responsabilità del Sindaco Gnassi, Bruno Sacchini polemizza con questo intervento con Simone Mariotti e la sua difesa d’Ufficio – La Voce di Romagna, 07/07/2013.
L’allarme. Ritardi sulla depurazione nei gioielli del mare. Tante le città che non hanno il depuratore – Corriere della Sera, 07/07/2013.
Dopo l’ondata di rifiuti ora la schiuma. Indagini in corso. Il Comune raccoglie le prove fotografiche – La Voce di Romagna, 09/07/2013.
Riccione. “Le fogne ai riminesi non le facciamo gratis”. I sindaci di Riccione e Misano chiedono “compensazioni” per gli aumenti dell’acqua. In cambio per le bollette “calde” pretendono interventi mirati anche nella zona sud – Il Resto del Carlino, 10/07/2013.
Dal 2020 niente più acque nere in mare. Rivoluzione fogne, addio agli scarichi. Nuovo Piano Balneazione Ottimizzato: maxi vasche per le piogge in zona sud e interventi da 154 milioni. Fine lavori in 7 anni. Taglio del 50% delle aperture entro il 2016. La copertura finanziaria di Hera e Romagna Acque arriverà con l’aumento delle tariffe delle bollette. Le bollette saranno più salate a partire dl 2015, che si attesterà al 4,5 per cento e che porterà le tariffe ai livelli attuali di quelle di Ravenna e Forlì-Cesena – Corriere Romagna, 11/07/2013.
Gnassi: “Il Titano intervenga, riceviamo pure le sue acque”. Il sindaco difende i lavori delle fogne: sul nostro Mar un carico anche dai territori circostanti – Corriere Romagna, 11/07/2013.
Fogne, soldi dalle bollette. “Scarichi a mare dimezzati dal 2016, stop dal 2020”. Trovati altri 111 milioni,ecco tutti gli interventi previsti. Parte il Nuovo Piano, coinvolti il Comune, Hera e Romagna Acque. “Il più grande intervento idrico attuale in Italia”. Rincari medi del 4,5% annuo. La Mappa dei cantieri, zona Sud in evidenza. I costi passano da 133 a 154 milioni. Bollette più salate con 50 euro in più in 6 anni. Un Sistema fognario da rifare. Già avviato il 30% delle opere. Avanti col raddoppio del depuratore. Il direttore generale di Hera: “Oggi in crisi con pochi millimetri di pioggia” – Nuovo Quotidiano, 11/07/2013.
“Scarichi chiusi in sette anni”. Comune, Hera e Romagna Acque: 154 milioni per nuove fogne entro il 2020. Ecco il piano per le nuove fogne: “In sette anni scarichi chiusi”. “Divieti di balneazione eliminati nel 2020”. “Niente più tubone in mare dice Hera: bastano le vasche anche per l’Ausa” – Il Resto del Carlino, 11/07/2013.
Stangata in arrivo. “Acqua più cara. Ma sarete in linea con la Romagna”. Dalle bollette risorse per gli investimenti: “Hanno già fatto così anche Ravenna e Forlì” per risolvere il problema. Ogni famiglia pagherà in media 9 euro in più. Dal 2020 la tariffa dell’acqua costerà 2,5 euro al metro cubo come già avviene a Ravenna e a Forlì-Cesena – Il Resto del Carlino, 11/07/2013.
La Polemica. Rassicurati i sindaci “ribelli”: “Ai vostri comuni 58 milioni”. Gnassi striglia San Marino: “Cominci a pagare…” – Il Resto del Carlino, 11/07/2013.
Stop agli scarichi a mare, dal 2020. La nuova cartolina: Rimini decisa a cancellare sversamenti e divieto di balneazione. Un’impresa da 154 milioni di euro , a cui contribuiremo tutti. Sdoppiamento a Rimini Nord in corso d’opera e già cantierato anche il raddoppio del depuratore di Santa Giustina. Intanto la Procura indaga. Il problema c’è “Ma non è solo nostro. Qui convergono anche le acque di San Marino”. Bocciate alternative e sulla proposta Benedettini inoltre “Riccione non reggerebbe la portata” – La Voce di Romagna, 11/07/2013.
“E’ il nostro Piano Marshall”. Il Pd fa quadrato. Astolfi: “Così tutelata la zona sud”. E l’opposizione spara: “Annunci stampa, ma il dibattito?”. Le reazioni dopo l’annuncio delle opere finanziate da Comune, Hera e Romagna Acque anche grazie all’aumento delle bollette – Nuovo Quotidiano, 12/07/2013.
Vasca di accumulo per evitare gli sversamenti nel Marano. Approvato il Protocollo di intesa tra Provincia, Comune di Riccione, regione, Ausl, Hera e Arpa – Nuovo Quotidiano, 12/07/2013.
Dibattiti. Gnassi e le fogne. “Perché difendo il sacco delle botte” (di Simone Mariotti) – La Voce di Romagna, 12/07/2013.
Balneazione lettera di Eolo Bisaccioni. Un mare di m… - La Voce di Romagna, 12/07/2013.
Botta d’orgoglio, “Un impegno oggi i fatti sul PSBO”. Dichiarazione di Marco Agosta capogruppo del Pd – La Voce di Romagna, 12/07/2013.
“Il mio progetto bocciato a priori”. Scarichi a mare , l’architetto Benedettini: “Nessun confronto, non è stato capito” – La Voce di Romagna, 12/07/2013.
Non solo Psb. “Rete fognaria da verificare con il georadar” afferma Geraldo Giudici (Pdl) - La Voce di Romagna, 12/07/2013.
Da Roma solo le briciole per pagare le “nuove” fogne. Domenica arriva in città il ministro Orlando. E secondo Hera potrebbe non essere più necessaria la condotta sottomarina per portare i reflui al largo dell’Ausa – Il Resto del Carlino, 12/07/2013.
Niente scarichi a mare, Ravaioli: “E’ anche merito mio”. L’ex sindaco rivendica: “Finanziamento, una mia idea”. Agosta (Pd): “In moto i migliori cervelli” – Corriere Romagna, 12/0772013.
Il caso. Mare, lo scarico non infetta. “Non esiste collegamento diretto fra patologie e scarichi fognari”. Studio dell’Istituto Superiore di sanità, sotto controllo 50mila persone nell’estate 2012. “Malattie, la colpa non è delle fogne”. I ricercatori. “Patologie e aperture degli sfioratori di Rimini, non c’è collegamento”. Estate 2012, l’Ausl e ISS tengono sotto controllo 50mila persone. Studio successivo all’inchiesta della Procura nel 2011 – Corriere Romagna, 13/07/2013.
Allarme fogne: gli esperti “assolvono” gli scarichi a mare. “Bagni salutari”. “Nessun paziente si è ammalato per colpa degli scarichi in mare”. Sono stati presi in esame tutti i casi di febbre, vomito, diarrea e congiuntivite dell’estate 2012, da Giugno a Settembre. Il risultato della ricerca condotta dall’Istituto superiore di sanità. Analizzati anche i casi seguiti da pediatri e guardie mediche. Gli esperti hanno confrontato i referti con i giorni in cui sono stati aperti gli sfioratori – Il Resto del Carlino, 13/07/2013.
Emergenza fogne: faccia a faccia tra il ministro Orlando e i bagnini. – Il Resto del Carlino, 13/07/2013.
La Polemica. Nubifragio, scontro tra Protezione Civile e Comune. I grillini: “Manca un Piano d’emergenza”. Ma sarà pronto a settembre – Il Resto del Carlino, 13/07/2013.
La gestione dell’emergenza. Sos, pochi e senza mezzi. Il coordinatore della protezione civile: “Siamo solo 80 volontari . Un solo veicolo in uso. Il giorno del diluvio l’allerta scattò alle 20, 45”. L’assessore Sadegholvaad promette la definizione di un Piano entro ottobre – Nuovo Quotidiano, 13/07/2013.
Il Pdl: “Fogne, una corsa a prendersi il merito di quel che ancora non c’è”. Miserocchi spara a zero, Giudici: “Ma la strada è giusta” – Nuovo Quotidiano, 13/07/2013.
Intervista di Simone Mariotti a Edolo Minarelli, ex direttore Generale di Hera Rimini. Così Hera salverà Rimini dalle sue Fogne. “Oggi la mia chiave di lettura mi dice che si può dichiarare che vi è stato un salto di qualità netto”. (Onore alla associazione BMIM) – La Voce di Romagna, 13/07/2013.
La città non ha un piano per le emergenze. La Protezione Civile comunale fu autorizzata per il Nubifragio a uscire solo alle 20,40 - La Voce di Romagna, 13/07/2013.
Ambiente: Allarme di Cetacea. Plastica in mare. Oltre 100 spiaggiamenti – La voce di Romagna, 13/07/2013.
“Il Tesoretto di Romagna Acque per far spendere meno ai cittadini”. Giudici (Pdl) dà 6+ al PSB “Ottimizzato”. Il pidiellino elenca meriti e demeriti del nuovo piano. “Tutta da capire l’utilità della condotta a mare dell’Ausa” – La Voce di Romagna, 13/07/2013.
Il Fulmine dopo la Tempesta. Polemiche nubifragio, l’ira del Comune. Accuse sugli interventi tardivi. Il dirigente comunale: “Tutti erano al posto giusto”. Talenti contro il capo della Protezione civile: “E’ stato contattato ma non ha risposto”. Il numero uno dei volontari di Rimini aveva lamentato “l’assenza di un coordinamento che ha fatto scattare il nostro intervento, lunedì 24 giugno, dopo due ore dalla prima chiamata” – Corriere Romagna, 14/07/2013.
Incontro al Grand Hotel. Emergenza Fogne, oggi a Rimini il ministro Orlando – Corriere Romagna, 14/07/2013.
“Soldi per le fogne da Roma”. Il ministro Orlando assicura: “Da fondi statali o dall’Europa”. Il responsabile del dicastero dell’Ambiente ieri mattina a Rimini per l’incontro con le istitutizioni. “Valenza pilota dei vostri progetti”. Pronti 30 milioni ma serve lo sblocco delle risorse. C’è già l’ok del Cipe, lo sblocco dall’allentamento del Patto di Stabilità. Orlando ieri in città con l’incontro con i parlamentari Petitti e Arlotti, il sindaco Gnassi, il presidente Vitali e rappresentanti delle forze economiche (*e anche con il Presidente di BMIM, unico invitato fra gli ambientalisti che ha donato i 4 libri della associazione al ministro, ndr). “Rimini ha una valenza pilota grazie alla sua programmazione strategica su questo tema” – Nuovo Quotidiano, 15/07/2013.
Rimini, Piano Fogne: il Governo c’è e pure i soldi. Il Ministro Orlando: “La riconversione del distretto industriale turistico di Rimini può essere un progetto pilota per altri in Italia” - La Voce di Romagna, 15/07/2013.


Vai alla quarta parte

Torna alla prima parte

Torna alla seconda parte

Torna all'indice della rassegna stampa








Copyright © by Associazione Basta Merda in Mare Tutti i Diritti Riservati.

Pubblicato su: 2014-02-12 (674 Letture)

[ Indietro ]




Questo sito è stato ideato da Simone Mariotti adattando e modificando una versione del PHP-Nuke disponibile nel sito www.phpnukefordonkeys.com. PHP-Nuke (www.phpnuke.org) è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL (www.gnu.org).
Generazione pagina: 0.13 Secondi